Il Guest Post, o Guest Blogging, è una strategia SEO che si basa sull’essere “Ospiti” in entrambi i suoi significati.
La parola ospite indica sia gli ospitanti che gli ospitati, rappresentando a pieno il senso di questa pratica.
Per Guest Post si indicano quindi due cose:
- Un post scritto da te per un altro blog, con un link di rimando al tuo blog.
- Un post scritto da un altro blogger all’interno del tuo blog, con un link di rimando al suo.
Perché questo scambio di link?
Questi link sono fondamentali per quella pratica chiamata Link Building, ovvero creare backlink in entrata e uscita dal tuo sito, che andranno a creare una rete di collegamenti attorno a te. Questo creerà una lunga serie di vantaggi che analizzeremo singolarmente.
Affermazione Brand
Che il tuo brand consista nel tuo nome o in un marchio, cambia poco: l’importante è essere credibili. Apparire come content creator su di un blog già affermato o ricevere supporto tramite post da figure famose del tuo settore, aumenterà la tua autorevolezza agli occhi dei tuoi utenti/clienti.
Aumento Traffico
Questo link building che andremo ad intessere, permetterà uno scambio di traffico tra ospitato ed ospite, rendendo visibile a nuovi utenti il tuo sito. Importante è ricordarsi che i link in entrata hanno valore soprattutto se in arrivo da domini con buon Domain Authority. Questa DA influisce sul ranking all’interno delle SERP.
Miglioramento Rete Lavorativa
Per quanto possa sembrare qualcosa di secondario, il Guest Blogging incrementerà il numero dei tuoi contatti nel settore. Costruire relazioni con altri professionisti migliorerà le tue competenze e aumenterà le possibilità di collaborazioni future.
Mettersi in contatto con altri blogger e trovare il blog sono solo i primi passi nel mondo del Guest Blogging. DoomStudio è pronto a fornirti una rete per migliorare la tua visibilità e autorità sul web. Contattateci per ulteriori informazioni.

Account Director & Copywriter @Doom Studio